Escursione dell’8 dicembre sul Montalbo di Lula

Referente: Domenico Siotto
  • Escursione ad anello
  • Lunghezza: di 16 km
  • Durata: 7 ore circa
  • Difficoltà: non impegnativa a livello tecnico, ma è richiesta una buona preparazione fisica

Ritrovo alle h. 7:15 in Piazza Veneto e partenza alle h. 7:30 in direzione Lula. Attraversiamo l’abitato di Lula e ci dirigiamo verso il santuario di Su Meraculu ,un po’ più avanti troviamo un ampio spiazzo, sarà il nostro parcheggio. Il tragitto è tutto su asfalto.

L’attacco del sentiero è a bordo del parcheggio, si parte da quota 580 mt subito in salita, percorriamo S’iscala manna e Nurai per 15/20 minuti fino ad arrivare ad un primo altopiano situato a 782 mt, percorriamo Sas patzatas, Janna e Nurai e procediamo nuovamente in salita verso Punta Catirina, qui la salita diventa impegnativa ma se la giornata è chiara saremo ripagati dallo splendido panorama che potremmo ammirare in cima a 1127 mt, dove la vista spazia a 360°.

Piccola curiosità: Punta Catirina è gemella di Punta Turuddò entrambe a 1127 mt slm, sono le cime più alte del Montalbo.

Proseguiamo verso Campu e susu fino ad arrivare a cuile Mussinu un pinnettu ristrutturato recentemente che vale la pena visitare. Si continua verso gli ovili di Juanne Moro dove ci fermeremo per il pranzo. Dopo esserci rifocillati attraverseremo l’altopiano di Altudè dove troveremo dei pinnettos di recente costruzione, fino ad arrivare a Sa Costera antica dispensa con un pozzo di raccolta acqua molo particolare.

Nel sentiero di rientro troviamo la grotta di Omines Agrestes, se ci sarà il tempo potremo visitarla, si prosegue fino ad intercettare il sentiero che abbiamo percorso all’andata e si rientra al punto di partenza.

Orario di arrivo previsto per le 16:30.

Presentazione, domande e adesioni in sede venerdì 6 novembre alle h. 20:30.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...