Escursione del 8 gennaio a Correboi

Con Valentino Nieddu


Partenza fissata alle 7.30 da piazza Veneto per chi parte da Nuoro, alle 7.50 per chi preferisce trovarsi al distributore di Jenna Erru nella SS 389var. Si raccomanda la massima puntualità! Radunato il gruppo si prosegue svoltando per il passo Caravai e fino ad Arcu Correboi, dove parcheggiate le auto iniziamo l’escursione.

Il giro si svolge su sentiero CAI ben tracciato che ci permette di visitare alcuni dei più suggestivi luoghi del Gennargentu. Accompagnati da bellissimi panorami, attraversiamo piccoli torrenti di acqua pura, ingentiliti da rinfrescanti fontanelle, con tassi e querce secolari che sfilano per buona parte del percorso. Camminiamo su panoramiche e creste e, se non saremo troppo chiassosi, potremo avvistare rapaci e gruppi di mufloni. Da Correboi l’anello procede passando per Sos Ghidileddos, Sos Didiana, Nodu Maistra, Monte Arbu e punta Sanzeneddu.

Rientrando alle macchine in orario, avremo tempo per recarci in auto a visitare le notevoli tombe dei giganti di Madau.

madau

Difficoltà. I dislivelli sia in salita che in discesa sono mediamente impegnativi, ma occorre un adeguato allenamento per la lunghezza del percorso che si aggira intorno ai 16 km per una durata di 8 ore circa, pause comprese. Si raccomanda la pila frontale e abbigliamento a strati visto che il giro sarà interamente sopra i 1200 m di quota. La strada e tutta su asfalto e quindi adatta a tutti tipi di macchina.

Per adesioni, domande e particolari chiarimenti contattare direttamente la guida.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...