Escursione del 26 gennaio a Foresta Corongia (Gadoni)

A cura di: Pierpaola Cadeddu
- Lunghezza del percorso: 13 km circa, giro ad anello
- Livello escursionistico: E
- Dislivello: 215 mt.
- Durata: 5 ore circa, soste comprese.
Ritrovo ore 7:15 e partenza tassativa alle 7:30 in fondo a Via Dessanay (uscita Badu e Carros)
Una volta riunito il gruppo, percorreremo la SS 389 e raggiungeremo, in circa 1.45 h, il complesso naturalistico di Foresta Corongia. Dopo circa 3 km di sterrata (percorribile da qualsiasi auto) parcheggeremo nello spiazzo adiacente alla cappella della Madonna di Bauzzoni, da dove inizierà il nostro trek. Percorreremo una comoda sterrata che ci porterà, con una breve deviazione, a visitare sa “Grutta de Perdu”, capolavoro dell’erosione operata dall’acqua. Ritornando indietro sulla nostra sterrata principale, raggiungeremo “Su Campanili”, il monumento naturale simbolo della foresta, con i suoi 84 mt di altezza e vista sulla bellissima valle del Flumendosa. Dopo le foto di rito ed una breve pausa, ci dirigeremo a “Su disterru de Loritta”, una piccola dolina da crollo, nascosta dalla vegetazione.
Proseguiremo poi il nostro anello, arrivando a “Is Breccas”, un’area lavorata dall’erosione del tempo e fatta di labirinti a anfratti, sfruttati dall’uomo come nascondiglio e ricovero di animali. Questi antichi ovili sono circondati da torrioni calcarei bellissimi, che percorreremo sino a concludere il nostro anello e ritornare alle auto.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma l’escursione dopo forti piogge potrebbe rendere il fondo della nostra sterrata un po’ fangoso, quindi scivoloso.
Presentazione dell’escursione e adesioni venerdì sera in sede alle 20:30.

