Escursione del 24/25 maggio alle Falesie di Alghero

Referenti Valentino Nieddu e Pierpaola Cadeddu

Questo bellissimo trekking di due giorni sarà così suddiviso:

GIORNO 1 – Sabato 24 maggio

Scheda tecnica

  • Lunghezza: circa 3 km
  • Durata: circa 2 ore
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: EE medio-basso

Descrizione

Ritrovo ore 14.15 in via E. Porrino (all’altezza dell’elibase del 118) e partenza ore 14.30 in direzione Alghero. Arrivati a Capo Caccia, lasceremo le auto nei parcheggi del belvedere e inizieremo un breve trekking di circa due ore sul promontorio di Capo Caccia, camminando su un bellissimo sentiero panoramico ad anello. Raggiungeremo Cala Dragunara, dove sarà possibile fare un bagno o godersi un piccolo aperitivo nel baretto della spiaggia.

GIORNO 2 – Domenica 25 maggio

Scheda tecnica

  • Lunghezza: circa 10 km
  • Durata: 5/6 ore
  • Dislivello: 310 m
  • Difficoltà: EE medio

Descrizione

Il trekking partirà dai parcheggi del belvedere di Capo Caccia alle ore 9.30. Per chi ci volesse raggiungerci da Nuoro solo per la domenica, il ritrovo sarà sempre in via E. Porrino alle ore 7.15 e partenza tassativa alle ore 7.30.

Il nostro trekking ci porterà ad ammirare le bellissime falesie panoramiche a picco sul mare del parco naturale di Porto Conte; arriveremo a visitare Cala Inferno, Torre de la Penya e Cala della Barca. Da qui, grazie ad una comoda sterrata, ritorneremo alla strada provinciale SP 55. Dopo 1,5 km di camminata su asfalto, ritorneremo alle auto. 

IMPORTANTE: pernottamento e cena

Per chi volesse trascorrere la notte del 24 ad Alghero, si sta pensando di alloggiare al campeggio “La Mariposa” situato sul lungomare. Qui è possibile dormire in tenda, bungalow e villini. Il campeggio aprirà venerdì 16, per cui vi comunicheremo tramite la chat ufficiale tutte le informazioni necessarie ed i prezzi. 

Per la cena del sabato sera, si potrebbe prenotare alla ristopescheria cozzeria ad Alghero, in un ambiente molto spartano, con costi non troppo alti (20/40 €) e ottimo pesce. Ovviamente, si dovrà conoscere dal giovedì (entro le 20) il numero esatto di persone per poter prenotare per tempo.

Per informazioni e adesioni:
Saremo presenti in sede venerdì 16 e giovedì 22 per dettagli e conferme.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...