Escursione del 28 maggio a Sos Pantamos

Con Antonio e Antonello Mele


Il ritrovo è previsto alle 9 al distributore Eni sulla S.S. 131 DCN nei pressi di Budoni. Per chi parte da Nuoro, ritrovo in piazza Veneto alle 8 e partenza alle 8.10.

Ci si avvia con le macchine in direzione Olbia sino a raggiungere il bivio di Ovilò, dove svolteremo in direzione Padru.
Attraverseremo il paese sino ad intercettare il bivio per Monte Nieddu. Si sale per qualche chilometro sino a raggiungere il parcheggio di Sos Pantamos, nostro punto di partenza, non prima di aver impostato qualche auto al punto di arrivo.

Escursione piacevole che si estende per un’area di 5 chilometri quadrati nei territori di San Teodoro e Padru, all’interno della riserva regionale di Monte Nieddu. Immersi tra graniti e macchia mediterranea, dopo circa 2,5 chilometri, a 900 m di altitudine, raggiungeremo un punto panoramico che, tempo permettendo, saprà certamente gratificarci. Si prosegue senza fatica sino a raggiungere Punta Majore a 970 m di altitudine, dopo circa 3 chilometri di percorrenza.

L’escursione non presenta punti esposti o difficoltà particolari, giusto un tratto in discesa che affronteremo in assenza di sentiero, che tuttavia riprenderemo più in là per dirigerci verso Pitrisconi. Dopo la doverosa sosta si riparte per la parte conclusiva della nostra escursione.

Dati escursione

Livello E
Altitudine min. 359 m
Altitudine max. 971 m
Lunghezza percorso km 10.5 circa
Tempo in movimento circa h. 3.30

Presentazione ed iscrizioni venerdì in sede.

sos pantamos carta
Condividi

Potrebbero interessarti anche...