Escursione del 18 maggio a Capo Figari

Referente: Luca Piras

Scheda tecnica:

  • Lunghezza: circa 12 km
  • Durata: circa 7-8 ore
  • Dislivello: 292 m circa
  • Difficoltà: alta (necessario imbrago e longe)
  • Tipo di percorso: sentiero panoramico con tratti attrezzati e discesa su sterrato

Appuntamento in Piazza Veneto alle ore 6.50.

Si raggiunge Golfo Aranci in circa un’ora e mezza su strada comoda. È presente solo un breve tratto sterrato all’inizio del sentiero, percorribile con qualsiasi tipo di vettura.

Il percorso non è lunghissimo ma presenta tratti impegnativi. La prima parte del percorso è la più selvaggia, a picco sul mare è molto divertente ma con alcune arrampicatine e passaggi in piccole grotte, un traverso con cavetto e un’arrampicata impegnativa soprattutto per i meno esperti su una vecchia “scala e fustes” ormai inutilizzabile, per cui sarà richiesto obbligatoriamente ai partecipanti l’uso dell’imbrago e delle longe per affrontare il tutto in totale sicurezza.

Ripagheranno la fatica il bellissimo contesto naturale, sia della flora che della fauna, con la possibilità d’incontrare mufloni, falco pellegrino, tartaruga marginata. Bellissimi i panorami della Corsica, le isole Soffi e Mortorio, Cala di Volpe, l’Arcipelago di La Maddalena, l’Isola di Tavolara, Capo Ceraso, il Golfo di Olbia e tutte le sue splendide cale.

Si parte dal centro abitato di Golfo aranci più o meno ad un’altezza di 50 m sul livello del mare per arrivare alla panoramica punta Semaforo 342 m da dove si potrà godere di un panorama  a 360 gradi e dov’è ubicato lo storico semaforo della marina militare, risalente ai primi del 1900, dal quale l’11 agosto 1932 Guglielmo Marconi sperimentò l’invio di segnali a onde corte per radiocomunicazioni riuscendo a collegarsi con Rocca di Papa, a Roma,  ricordato, per i primi esperimenti e la messa a punto dei ricetrasmettitori a onde corte e ultracorte che aprirono la strada a successive scoperte come il radar, la televisione, il cellulare.

L’escursione termina nella bellissima Cala Moresca di fronte all’isolotto di Figarolo, dove potremmo goderci il tramonto.

Per motivi di sicurezza in alcuni tratti è obbligatorio indossare imbrago e longe.

Presentazione e iscrizioni in sede venerdì 16 maggio alle 20:30.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...