Escursione del 12 gennaio a Su Suercone

Referente: Gabriella Musu
  • Lunghezza: 15km
  • Dislivello: 1000 mt circa
  • Livello: adatta a persone con una buona forma fisica.

Appuntamento in Piazza Veneto alle h. 7:00.

L’escursione di domenica ci porterà non senza fatica, a visitare uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutto il Supramonte: la dolina di Su Suercone. La dolina è un tipico fenomeno del carsismo e sta ad indicare una depressione a fondo chiuso, rientra tra i monumenti naturali istituiti dalla regione Sardegna e senza dilungarmi qui vi invito a visitare il sito di sardegnaforeste.it dove trovate una bellissima descrizione del luogo. 

Partendo dal territorio di Oliena si arriva in quello di Orgosolo per poi sfiorare quello di Dorgali , dopo aver attraversato l’altopiano di Doinanicoro faremo visita ai resti del cuile di ziu Raffaele e quello di Pippilloddi recentemente rimesso a posto da un gruppo di volontari dorgalesi.

L’escursione è bellissima ma lunga e impegnativa, più o meno 15 km con 1000 mt di dislivello, perciò adatta a persone con una buona forma fisica, portate con voi una pila frontale sia per la visita ad una eventuale grotta sia perché visti i tempi ristretti potrebbe servirci nell’ultima parte dell’escursione. 

Presentazione e iscrizioni venerdì in sede alle 20:30.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...