Escursione a Iscala e Dorgolè

A cura di Andrea Ganu, Luca Piras
- Lunghezza escursione ca. 8 km
- Durata escursione ca. 7/8 Ore
- Difficoltà: EEA
Per motivi di sicurezza l’imbrago con la longe sarà obbligatorio.
Numero massimo di partecipanti: 25
Appuntamento in piazza Veneto ore 7.30 il tempo di sistemarsi nelle macchine e si parte per arrivare al parcheggio della cantoniera del passo di Genna Silana.
Il sentiero è ad anello dal Passo Genna Silana a Punta Cucuttos, con una lunghezza di circa 8 km: una sfida impegnativa riservata agli escursionisti esperti. Durante il percorso saranno utilizzate corde aggiuntive, imbraghi e longe, ove necessario.
La partenza avviene dal parcheggio di Genna Silana, continuando lungo il percorso classico per Gorropu e incontrando i Cuile Silana e Or Sedas lungo il cammino.
Dopo pochi metri dal Cuile Or Sedas, in fase di discesa, si prosegue dritti verso le guglie, superando un tratto roccioso significativo. Attraversando un sentiero poco segnalato da omini di pietra sotto la guglia, ci si trova di fronte alla parete dove inizia la salita, con una prima parte non eccessivamente complicata che porta a una grotta passante spettacolare. In questo scenario suggestivo, si trova una corda orizzontale per agevolare il passaggio sotto l’arco da percorrere con le longe in sicurezza.
Dopo aver superato l’arco e una breve discesa, troviamo l’attacco per la Scala Dorgolè sulla sinistra, un tratto impegnativo riservato agli esperti e attrezzato con ancoraggi per l’utilizzo di corde in modo da agevolare l’arrampicata nei punti esposti. Superata questa sezione, attraversa una seconda arcata di roccia, per poi iniziare l’ultima parte della salita, caratterizzata da diversi omini di pietra e passaggi tecnicamente complicati oltre a una piccola scala e fustes.
Una volta in cima, il percorso si fa più agevole e in breve tempo si raggiunge Monte Cucuttos, con la possibilità di fare una breve deviazione per visitare il Cuile omonimo. Il ritorno è previsto tutto lungo la cresta di Silana, con un passaggio semplice ma molto panoramico fino a ridiscendere al parcheggio delle macchine.
L’escursione presenta difficoltà abbastanza importanti con arrampicate in punti esposti nella prima parte, per cui sarà richiesto obbligatoriamente ai partecipanti l’uso dell’imbrago e delle longe per affrontare il tutto in totale sicurezza.
Ripagheranno la fatica il bellissimo contesto naturalistico, con lecci e corbezzoli secolari, i panorami sulle alte pareti di Gorroppu e quello su tutto il Supramonte dalle creste al rientro.
Si raccomanda oltre imbrago e longe, pila frontale, abbigliamento a strati e antivento.
Presentazione venerdì in sede alle 20:30

