CANYONING – Badde Pentumas 24 maggio 2015

Per i soci interessati, Domenica 24 Maggio si terrà l’escursione di canyoning a Badde Pentumas (Oliena) L’escursione è aperta a tutti i soci che abbiano frequentato il corso di torrentismo. Ritrovo alle 6.45 e partenza alle 7.00 da piazza Veneto

Sarà cura dei partecipanti presentarsi all’escursione con l’attrezzatura (imbrago, longe, discensore, moschettoni, caschetto, cordino, luce frontale ecc..) completa ed in ordine. Per chi ne fosse sprovvisto, in sede verrà distribuita l’attrezzatura tecnica (fino ad esaurimento ovviamente..) ed, eventualmente, si darà una mano per sistemarla correttamente (es. montaggio longe). Si ricorda inoltre che, al termine dell’escursione, il materiale dovrà essere restituito.

L’avvicinamento alla gola prevede un percorso alternativo a quello classico che ci farà godere una bellissima vista sulla gola permettendoci di risparmiare tempo e…(ma non fatica!). Il percorso di avvicinamento si farà insieme al gruppo dell’escursione di trekking sino a Sovana. Una volta all’ingresso di Pentumas ci separeremo dai nostri amici.

Si lasceranno le auto vicino all’uscita di Sos Troccos de Pentumas (quota 159), si risalirà l’alveo sino a che questo si inforra e dopo un breve tratto si raggiungerà l’ultima verticale di 8 mt, Una volta superato il salto in arrampicata ( è arrampicabile anche in libera ma verrà comunque protetto con una corda), si percorrerà un sentiero che sale lungo una cengia in forte pendenza sulla sinistra orografica (Su Pizzu e s’Aruleddha) sino a raggiungere il cuile omonimo (Cuile s’Aruleddha, quota 500 mt circa), ristrutturato in tempi recenti. Dal cuile si raggiungerà dopo un brevissimo tratto il sentiero classico che sale a Sovana e da lì raggiungeremo il primo salto di Pentumas (quota 622 mt). Per tutto il percorso di avvicinamento saremo insieme al gruppo dell’escursione di trekking che, una volta separatosi da noi, proseguirà per Su Lidone e oltre.

Le guide per l’avvicinamento e il trekking sono: Gianfranco Lai e Andrea Musina dalle auto al Cuile s’Aruleddha, Gabriella Musu dal Cuile sino alla fine del percorso di trekking

Per Informazioni:Monica,Gianfranco L., Gianmarco, Giuseppe e Luca.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...