Abseiling a Scala Mpedrada di San Pantaleo

A cura di Monica Talu, Fabio Luzzi.
Appuntamento a Nuoro in Piazza Veneto alle ore 6,50. Partenza al massimo per le ore 07,10 per raggiungere l’abitato di San Pantaleo dove imboccheremo la strada asfaltata che conduce alla località “Stazzu Manzoni”. Qui avrà inizio la nostra escursione. I posteggi sono limitati pertanto si impone una oculata gestione delle autovetture.
L’escursione, che rappresenta uno dei percorsi di abseiling più belli della Sardegna, si svilupperà in un contesto unico e affascinante che consente di scoprire le torri granitiche che sovrastano il paese di San Pantaleo. Il lungo sentiero circondato dalla tipica macchia mediterranea ci condurrà a ridosso delle imponenti guglie granitiche che ci offriranno uno scenario da favola, con formazioni modellate dall’incessante lavoro di vento e pioggia che ci ha regalato un paesaggio mozzafiato, caratterizzato dalle forme fantastiche e bizzarre assunte della roccia.
Dalla vetta dell’aguglia inizia una lunga sequenza di passaggi attrezzati e calate che ci permettono di godere della vista che si staglia sullo stupendo golfo di Cugnana, all’isola del La Maddalena sino alle Bocche di Bonifacio.
Escursione impegnativa dal punto di vista fisico (con una lunghezza complessiva di 11 chilometri e un dislivello in salita di 550 metri e un tempo di percorrenza di 7 ore) e tecnico, con passaggio di scrambling da affrontare con perizia e attenzione e armi esposti sul vuoto (si rammenta che agli armi ogni partecipante verrà seguito nei passaggi più delicati). A motivo delle limitate ore di luce disponibili è indispensabile che vengano rispettati gli orari previsti, che le operazioni agli armi venga svolte prontamente e che ogni partecipante sia dotato di pila frontale, carica, di adeguata potenza e durata, tenendo conto che l’escursione verrà annullata in caso di vento forte o rischio pioggia.
L’escursione è composta da 7 calate più altre 3 evitabili con una via di fuga, da affrontare solo se le ore di luce rimaste lo consentiranno. La verticale più alta è di 40 metri. Il rientro avverrà percorrendo un sentiero nel bosco in un tempo previsto di 1 ora.
Escursione riservata ai soci GEA che hanno frequentato in passato il corso di abilitazione a questo tipo di escursioni, in regola con la quota associativa, certificato medico non scaduto e in buone condizioni fisiche, dotati di attrezzatura individuale (casco, guanti, imbrago con longe/discensore in linea/cordino in kevlar per autoassicurazione con nodo autobloccante (machard) e pila frontale).
Presentazione e adesione in sede e relative adesioni venerdì 21 novembre alle ore 20.30.

