Abseiling a Punta Cupetti

A cura di Monica Talu e Fabio Luzzi

Appuntamento a Nuoro in Piazza Veneto alle ore 08:30 da dove si partirà alla volta di Siniscola. Percorreremo la SP3 e raggiungeremo la località “S’Adde” dell’imponente bastione calcareo sul Mont’Albo. Qui le macchine verranno parcheggiate in uno comodo spiazzo antistante all’omonima fontana. 

L’escursione inizia inerpicandosi sul un ripido e tortuoso sentiero, per fortuna di breve durata, che ci consentirà di raggiungere il sovrastante pianoro dove  grazie a un breve e poco impegnativo scrambling guadagneremo la cresta da percorrere sino a raggiungere la punta dove si trova il primo armo, godendo della spettacolare vista a Est verso l’abitato di Lodè e a ovest del paesaggio lunare del rilievo calcareo.

La sequenza di quattro calate, con l’altezza massima di 40 m ci porterà a ridosso del parcheggio della macchine, raggiungibile con un breve trek in discesa. Percorso agevole ma non mancheranno i tratti sul vuoto.

Escursione riservata ai soci GEA che hanno frequentato in passato il corso di abilitazione a questo tipo di escursioni, in regola con la quota associativa, certificato medico non scaduto e in buone condizioni fisiche, dotati di attrezzatura individuale (casco, guanti, imbrago con longe/discensore in linea/autobloccante machard e pila frontale).

Presentazione e adesione in sede e relative adesioni venerdì 03 ottobre prima della lezione di corso.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...