Escursione del 17 dicembre a Thiesi
Con Gianfranco Siotto
La partenza sarà alle 8 come di consueto da piazza Veneto.
L’escursione sarà articolata in maniera da avere come punti di interesse anche dei siti archeologici. Infatti potremo recarci per prima cosa al sito nuragico di Santu Antine a Torralba. La visita guidata del sito è a pagamento: 10 euro biglietto intero e 8 euro ridotto. cumulativo di nuraghe e museo archeologico di Torralba. Purtroppo la prima visita guidata inizia alle 10 e forse non potremo usufruirne; la visita sarà quindi libera.
La nostra destinazione sta tra Thiesi e Ittiri, dove lasceremo le auto per un giro ad anello di circa 6 km, ottimamente descritto nella guida di Matteo Cara, “Camminare in Sardegna” (vol. 4 “Il Nord”, pag. 114). Il trekking è molto semplice, adatto a tutti e prevede la visita al nuraghe di Monte Torru e alla necropoli di s’Ena de Cannuja, nonché alle bellissime formazioni rocciose sull’altopiano con vista verso Villanova Monteleone e panorami adiacenti. Migliori e maggiori info le potrete estrapolare nella guida che trovate nella biblioteca di sede.
Alla fine dell’escursione, clima permettendo, ci sarà la consueta tazzolata o la fase ristoro in qualche locale di Thiesi in ringraziamento all’ospitalità del territorio. Non si esclude un cambio di programma soprattutto in merito alla visita guidata del nuraghe Santu Antine. Ne discuteremo venerdì sera in sede.
Si raccomanda di portare appresso pila e scacciacqua: la nuvoletta può sempre comparire all’improvviso…


