Escursione del 20 novembre a Thiesi

Con Gianfranco Siotto


L’escursione del 20 novembre nel territorio di Thiesi sarà articolata in maniera da avere come punti di interesse anche dei siti archeologici. Infatti, sulla base del numero dei partecipanti, se saremo meno di 15 potremo recarci per prima cosa al sito nuragico di Santa Barbara in territorio di Macomer, lungo la strada. La visita guidata del sito è a pagamento: 5€ intero / 3€ ridotto, durata 1 ora circa.

La nostra destinazione sta tra Thiesi e Ittiri, dove lasceremo le auto per un giro ad anello di circa 6 km, ottimamente descritto nella guida di Matteo Cara, “Camminare in Sardegna” (vol. 4 “Il Nord”, pag. 114). Il trekking è molto semplice, adatto a tutti e prevede la visita al nuraghe di Monte Torru e alla necropoli di s’Ena de Cannuja, nonché alle bellissime formazioni rocciose sull’altopiano con vista verso Villanova Monteleone e panorami adiacenti. Migliori e maggiori info le potrete estrapolare nella guida che trovate nella biblioteca di sede, omaggio del gentilissimo socio Francesco Ganga.

La partenza varia a seconda del numero degli iscritti e potrà essere alle 08.10 se saremo più di 15 partecipanti alla visita guidata delle 09.00 o alle 08.40 se saremo di meno per la visita delle 09.30, come di consueto sempre da piazza Veneto. L’orario giusto vi sarà comunicato venerdì sera o tramite messaggio in chat sabato in mattinata.

Anche se Gabriella Musu non potrà venire, restiamo entrambi a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti.

thiesi
Condividi

Potrebbero interessarti anche...