Trekking: 04-10-2020 Monte Nercone(Urzulei) a cura di Valentino Nieddu

Partenza fissata per le ore 8:00 da Piazza Veneto per dirigersi verso l’orientale sarda.

Arrivati al bivio di “jenna e croce” ci dirigiamo per “Campu Oddeu” per arrivare poi a “Campu Ortorani” da dove partiamo per la nostra escursione. Iniziamo il giro ad anello camminando in comoda sterrata per 30 minuti circa per addentrarci in una ripida ma breve discesa dentro la bellissima codula “Orbisi”.

Proseguiamo al suo interno per un paio di ore circa, ammirando gli incantevoli monumenti creati dall’acqua a dal tempo fino all’ingresso di una ripida scala che ci permetterà di uscire dalla codula e raggiungere i due pinnetti ( Sor Mufrones ).

Continuiamo la salita per andare a vedere la dolina di “neulacoro” , spettacolare monumento con alcuni imponenti tassi secolari e specie endemiche al suo interno, e ci fermiamo poco più in alto per la pausa pranzo. Proseguiamo in direzione sud, camminando nelle altissime creste panoramiche che sovrastano l’orientale sarda nel tratto Silana-Urzulei ed arrivati a “Scala e Ortorani” prendiamo la discesa che ci riporterà alle macchine.

Il giro ha una durata di 7ore circa per una lunghezza di 12 km. Con alcuni tratti impegnativi.

difficoltà: occorre essere un po’ allenati per affrontare la ripida scala e la salita fino alle creste. Buona parte del percorso si effetua in assenza di sentiero..(non spaventatevi faremo numerose pause).

Livello escursione: EE

Per ADESIONI e particolari chiarimenti telefonare alla guida Valentino Nieddu:

TEL. 347 1959972

Saluti valentino…

Condividi

Potrebbero interessarti anche...