Escursione del 18/03/2018 – Supramonte di Dorgali-Urzulei
Escursione Supramonte di Dorgali-Urzulei del 18/03/2018
a cura di Gian Battista Pau
L’itinerario si snoda fra le località Suttaterra, Codula Ilune e Bidicolai, non si tratta di un anello, per cui si lasceranno il più delle macchine sulla SS125 presso la cantoniera di Bidicolai e quindi le sole macchine per il trasporto degli autisti nel parcheggio di Suttaterra, sempre sulla SS125.
Non vengono date ulteriori informazioni circa le località che verranno visitate, in quanto saranno fornite alla riunione.
Il percorso è molto vario, in quanto si sviluppa su sterrate, sentieri e fuoripista con passaggi su ghiaioni e prevede, al rientro, una lunga risalita con ampi tratti molto ripidi, per cui è vivamente sconsigliato a persone poco allenate.
La lunghezza complessiva è stimata in 14-15 km per un totale di 8-9 ore, il dislivello complessivo in salita è di circa 940 m (dislivello massimo, al rientro: 810 m), il livello di difficoltà va da T a EE.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata; obbligatorie scarpe da trekking alte e che quindi assicurino la stabilità delle caviglie; portare una buona scorta d’acqua (non meno di 1,5 l, meglio se 2 l), pila frontale, k-way.