Escursione Cala Biriola Domenica 29 Maggio 2016
Appuntamento in Piazza Veneto alle 7.15, partenza alle 7.30.
Si parte da Nuoro e si percorre la SS125 fino a Baunei, da qua si sale verso il Golgo dove percorreremo circa 13 km, di cui buona parte di strada sterrata, fino ad arrivare al punto di partenza e arrivo del l’escursione
Lunghezza. 8km
Dislivello 600mt
Durata. 8ore
Scheda Escursione
L’escursione è impegnativa e tecnica, affronteremo un percorso variegato, per lo più su sentiero tracciato, che comprende discese su pietraia, stretti passaggi su frane, scale a volte esposte e piccole arrampicate che ci permetteranno di godere di splendidi paesaggi e di una spiaggia tra le migliori del golfo.
Si parte da quota 300mt e subito affronteremo una salita, lieve e graduale, dovremo arrivare a quota 600mt costeggiando in alcuni tratti la codula di Sisine, da dove potremo ammirare bellissimi paesaggi. Arrivati in quota, prima di un ovile, svolteremo a destra per iniziare la discesa. Troveremo ad un certo punto una ripida pietraia dove bisogna fare attenzione alle eventuali piccole frane che si potrebbero creare, si continua a scendere attraverso uno splendido bosco di lecci fino ad arrivare ad una grossa frana creatasi tempo fa da una alluvione. La attraverseremo trasversalmente seguendo i stretti passaggi e facendo molta attenzione a non scivolare. A questo punto ci troveremo proprio sopra Cala Biriola dove faremo la pausa pranzo e ci rinfrescheremo con un bagno nelle splendide acque. Nel pomeriggio si inizierà la risalita che sarà molto ripida e che grazie alle scale ci permetterà di salire di quota velocemente. Nell’affrontare le scale massima attenzione per i punti esposti! Infine un’ultima arrampicata ci permetterà di raggiungere il sentiero che poi ci condurrà alle macchine.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti vi aspettiamo venerdì in sede
Gabriella e Andrea