Venerdì 2 febbraio: incontro con Angelino Congiu

logo gea 1Venerdì 2 febbraio, presso la sede GEA in Via Convento 5, alle ore 20.30, si terrà una serata  culturale-scientifica con Angelino Congiu, che ci parlerà di “Flora del Supramonte e del Monte Corrasi”.

Angelino è  nato a Oliena nel 1955, figlio di pastore del Supramonte, dal quale ha assorbito buona parte della memoria storica di quei monti, che ha percorso in lungo e in largo. Da grande conoscitore del territorio, soprattutto del Corrasi e del Supramonte di Oliena, si è dedicato a studi e ricerche su usanze e consuetudini pastorali e sulla flora e la fauna di quei territori. Come GEA abbiamo avuto il piacere e l’onore di averlo come relatore sul tema delle usanze e consuetudini pastorali al nostro convegno del 2016 su “L’uomo e il Supramonte”. Sullo stesso argomento ha pubblicato nel 2014 il volume Il Supramonte di Oliena – storie di pastori, banditi, flora e fauna di una montagna misteriosa (Ethos ed.).

Ha fatto ricerche sulle attività tradizionali dei carchinaglios (i lavoratori della calce)  e dei carbonai. Da diversi anni  studia con altrettanta passione la flora endemica del Supramonte, di cui ha scoperto ben 8 specie endemiche, mai ritrovate prima sul Corrasi. A seguito di queste scoperte, che gli hanno valso prestigiosi riconoscimenti in campo botanico,  nel 2006 ha pubblicato il volume Monte Corrasi. Guida alla flora e ai sentieri (Taphros ed.). Dopo la pubblicazione di questo libro è cominciata la collaborazione con l’Università di Cagliari, che ha portato alla descrizione e alla scoperta di nuove specie botaniche.

Angelino, con molta semplicità e modestia, dice che queste informazioni possono essere ridotte al dire che è appassionato di Supramonte. E con questa passione, che ci accomuna, venerdì prossimo ci accompagnerà in un viaggio di conoscenza  sul  tesoro nascosto della flora endemica di quel territorio.

La serata è aperta al pubblico.

Il Direttivo GEA

Condividi

Potrebbero interessarti anche...