Trekking: 01/11/20 Monte Orthobene a cura di Maurizio Mereu e Paola Corraine

Per poter partecipare all’escursione, è necessario essere in regola con il certificato , compilare l’autocertificazione e seguire il decalogo.

L’autocertificazione preescursione va consegnata manualmente domenica stessa.

Le adesioni vanno comunicate via sms o telefonate al numero 3475149915(Mereu Maurizio) e al 3453449074 (Corraine Paola).

Punto di ritrovo h. 8.30  località Farcana, presso la struttura della piscina comunale, poco dopo la fermata del “postalino”.

Lasciate le macchine, ci dirigiamo verso la strada sterrata situata tra la piscina e la base della forestale  (siamo a quota 740 m).  Dopo un breve percorso in falsopiano abbandoniamo la sterrata per immetterci in un sentiero in discesa, sotto bosco, che ci porta ai punti panoramici di punta Jana, punta Fumosa e punta su Lapattu; continueremo la  discesa che si farà decisamente più ripida sino ad arrivare ai ruderi delle chiese di Santu Jacu e sa Itria ( 400 m di quota). Da qui, verso nord, ci incamminiamo lungo la strada sterrata molto aperta e panoramica sulla valle di Marreri, prima in discesa  e poi  in salita, fino ad arrivare in località “Sa bolatica” (quota 700 m circa).  Il percorso continua in discesa verso nord-est, in sottobosco, verso la località Ghettasida dove, presso un ovile recentemente recuperato da dei volontari, è prevista la pausa pranzo. Lasciato l’ovile faremo un lungo tratto in discesa di strada sterrata sino ad imboccare un sentiero sotto bosco (quota 600 m) che in salita  ci porta sino a località “Punta ‘e sa virghine” nota anche come “Nuratolu” che domina il territorio di Jacu Piu . Continueremo a salire verso “Corra chervina” (quota 820 m) passando per un terreno privato in cui è stato recuperato, sulla base di quello preesistente, uno degli unici due pinnettos rimasti sul monte Orthobene e successivamente ci dirigeremo verso le nostre automobili.

– Ritorno alle auto previsto per le h. 16.30;
– difficoltà EE

  • Il percorso può subire variazioni a seconda dell’esigenze.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Potrebbero interessarti anche...