Escursione Monte Limbara del 12 Marzo 2017

Trekking: Monte Limbara a cura di  Pasquale Antonello e  Antonio.

Il ritrovo è previsto alle 7.30 al distributore di benzina sulla S.S. 131 DCN nei pressi di Budoni.

Ci si avvia con le macchine in direzione Berchidda. Attraverseremo il paese per raggiungere la stradina che sale sul Limbara, prevalentemente sterrata ma in ottime condizioni, percorribile da tutte le auto sino alla fonte di Soliàna, 600 mt. circa di altitudine, punto di partenza della nostra escursione.  Il tempo necessario per sistemare alcune macchine all’arrivo e siamo pronti.

Piacevole, senza punti esposti o difficoltà, l’escursione si svolge prevalentemente sul versante sud sino a raggiungere le vette più alte del Limbara da dove inizierà la discesa per Vallicciola, versante opposto nel territorio di Tempio Pausania, meta finale dell’escursione.

Tra corsi d’acqua, macchia mediterranea e zone boschive attraverseremo un territorio caratterizzato da rocce granitiche e da notevoli aree di rimboschimento di conifere a ricordare gli incendi che nel corso degli anni hanno devastato foreste di lecci e querce.

Ha una lunghezza di circa 13 km che affronteremo per lo più in salita, sino a raggiungere i 1330 metri circa di altitudine. Qui avremo la possibilità, se la visibilità sarà ottimale, di ammirare meravigliosi panorami, circondati dalle principali vette, P.ta Berritta con i suoi 1362mt., P.ta Balistreri 1359mt. e P.ta Bandiera 1345mt.

 

Dati escursione:

Livello E

Altitudine da 608 mt. a 1337 mt.

Lunghezza percorso km 13 circa

Dislivello 729 mt.

Salita circa 9 km

Tempo in movimento circa h. 5

GRAFICO ESCURSIONE FINALELimbara

Condividi

Potrebbero interessarti anche...