Escursione Bosa

spiaggia managu

Escursione Bosa – Domenica 15 febbraio 2015 a cura di Teresa e Giacomina.

La nostra escursione parte dalla SP 49 al Km 15 circa, dalla zona denominata Serra Nuda sulla litoranea Bosa-Alghero, dove lasceremo le macchine su un ampio parcheggio mentre 1 o 2 auto verranno portate al punto di arrivo.

L’escursione ci vedrà ospiti del promontorio di Capo Marrargiu, ubicato lungo la costa nord-occidentale della Sardegna, fra Bosa e Alghero; promontorio caratterizzato geologicamente da roccia di origine vulcanica e da una serie di grotte erosive, molte delle quali con apertura sul mare. E’ al centro di una riserva naturalistica regionale per la protezione faunistica, con estensione di circa 160 ettari che riveste particolare importanza per la qualità e la quantità di specie protette e rare presenti. E’ detta anche costa dei Grifoni, per via dei rarissimi esemplari di questa specie di avvoltoio che, nidificando in queste coste impervie, rappresenta la colonia più importante e numerosa in tutto il territorio nazionale.

costa capo marrargiu

Si procede in discesa, costeggiando il Monte Tarattala, il Monte Corona, fino ad arrivare al cuile “sas bagassas” – toponimo che indica un sito di prostituzione sacra -. Dal cuile, con 10 minuti di camminata su sentiero pianeggiante arriveremo a delle “terrazze” che ci regaleranno un panorama affascinante della costa occidentale.

cuile sas bagassas

Scattate le foto di rito si rientrerà al cuile e si procederà in discesa fino a Cala Bernardu e si proseguirà lungo la costa, sopra le falesie di Cala Giunchezza, Cala Santa Maria (nota anche come Cala Fenuggiu) e Punta Salinedda fino ad arrivare alla spiaggia di Porto Managu.

Tra Cala Fenuggiu e Punta Salinedda dovremo attraversare una codula da dove potremo ammirare una cascatina.

Da qui, su un sentiero in leggera salita per circa 1,8 km arriveremo alla strada provinciale, quindi gli autisti andranno a recuperare le macchine, troveremo un posto per “tazzolare” e magari, se ne abbiamo voglia faremo un giretto a Bosa.

L’escursione (circa 10 KM) si articola su sentiero ed una serie di saliscendi di cui l’ultimo ripido, ma breve.

Appuntamento in P.zza Veneto alle 7.45 e partenza alle 8.00.

Potrete scaricare la mappa nell’area riservata ai soci.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...